Carlo I Gonzaga Nevers
(1580 - 1637)

Gonzaga Nevers CarloII Gonzaga Nevers
DUCA DI NEVERS E DI RETHEL OTTAVO DUCA DI MANTOVA,
SESTO DEL MONFERRATO

Matrimonio tra Carlo e Maria Gonzaga

Come già si è accennato Vincenzo II sostenne il matrimonio tra Carlo duca di Rethel e Maria Gonzaga. Era necessaria un dispensa papale in quanto i due erano parenti e la concessione arrivò la vigilia di Natale del 1627 così la notte di Natale venne celebrato il matrimonio e, poche ore dopo, il duca Vincenzo II morì. Quel matrimonio furtivo rese duca il padre dello sposo, Carlo di Nevers, che partì da Parigi per Mantova. Il futuro Carlo I era nato a Parigi il 6 maggio 1580 da Ludovico Gonzaga duca di Nevers, e da Enrichetta di Cleves. Era subentrato al padre nel ducato di Nevers nel 1595 e nel 1599 aveva sposato Caterina, figlia del duca Carlo di Lorena. Nel 1628 Carlo I Gonzaga Nevers venne quindi confermato ottavo duca di Mantova e sesto del Monferrato, non senza perdere vasti territori dello Stato.

Carlo I Gonzaga Nevers,
ottavo duca di Mantova,
del ramo francese della famiglia
che prese il potere a Mantova
alla fine del 1627.

Affresco settecentesco un tempo nella
"Sala dei Principi" di Palazzo Ducale e,
dopo il ritrovamento del ciclo del Pisanello,
ricollocato nell'Appartamento della Guastalla



Governo di Carlo

Questa successione era malvista e non venne accettata né dalla Spagna né dall'Impero. Il suo governo fu particolarmente difficile, tanto più se si considera che negli anni della sua reggenza egli dovette fare fronte a una pesante carestia (e in questo senso è comprensibile la drammatica vendita della quadreria a Carlo d'Inghilterra) e a quel terribile anno che fu il 1630, segnato dal flagello della peste e dal Sacco della città ad opera dei Lanzichenecchi. In tre giorni (dal 18 al 20 luglio) il Sacco devastò la città e suoi territori ma, di fatto, gli Alemanni se ne andarono solamente nel settembre dell'anno successivo.


Dopo la peste

Nonostante questo disastro il duca era sopravvissuto ed era rientrato a Mantova nel settembre del 1631. Lo Stato, pur lentamente, riprese a vivere (senza però tornare agli splendori di un tempo) e Carlo lasciò un buon ricordo del suo governo. Egli morì il 22 settembre del 1637. Suo figlio Carlo di Rethel era morto prima di succedergli, lasciando il figlioletto Carlo II e la moglie Maria Gonzaga. L'erede era quindi il piccolo Carlo II, sotto la reggenza di sua madre Maria.

(p.be.)



© ITIS E. Fermi Mantova e Società per il Palazzo Ducale - Tutti i diritti riservati