Gli altri Gonzaga


Gonzaga Nevers Home



La reggia gonzaghesca
INTRODUZIONE

A conclusione di questa carrellata con la quale abbiamo presentato i capi delle due famiglie, Bonacolsi e Gonzaga, che hanno retto la città e lo Stato di Mantova per circa quattro secoli e mezzo, dal 1273 al 1328 i primi ed i secondi da tale data al 1708, riteniamo opportuno completare il discorso parlando dei personaggi di maggiore spicco che hanno particolarmente contribuito ad accrescere il prestigio e la grandezza della casata che più a lungo ha tenuto il potere: quella dei Corradi da Gonzaga.

Disserteremo, quindi, brevemente ma in modo adeguatamente esaustivo, su alcuni componenti della famiglia iniziando da Isabella d'Este, sposa di Francesco II quarto marchese, donna di primissimo piano del Rinascimento.

Proseguiremo con due dei fratelli del duca Federico II, il cardinale Ercole, prelato di notevole rilievo che resse lo Stato mantovano per il nipote Guglielmo sino a che questi non raggiunse la maggiore età, e con don Ferrante, eminente capitano al servizio dell'Impero, tenuto in gran conto da Carlo V e dal suo successore Filippo II di Spagna.

Né va dimenticato Ludovico, figlio cadetto del I duca che, trasferitosi in Francia, diede avvio alla dinastia dei Gonzaga Nevers.

Ed ancora diremo del venerabile Francesco, frate francescano che fu generale di quell'ordine e vescovo di Mantova e, sempre dei rami minori citeremo il celeberrimo Vespasiano, duca di Sabbioneta, ed il santo della famiglia, Luigi del ramo di Castiglione delle Stiviere, ove la sua memoria, come del resto un po' ovunque, è largamente onorata.

(v.p.)


© ITIS E. Fermi Mantova e Società per il Palazzo Ducale - Tutti i diritti riservati