Francesco IV
(1586 - 1612)

Vincenzo Gonzaga Ferdinando


QUINTO DUCA DI MANTOVA, TERZO DEL MONFERRATO


Francesco IV Gonzaga, quinto duca di Mantova.
Affresco settecentesco un tempo
nella "Sala dei Principi" di Palazzo Ducale e,
dopo il ritrovamento del ciclo del Pisanello,
ricollocato nell'Appartamento della Guastalla
Nel 1612, alla morte di Vincenzo I, gli succede il primogenito Francesco.

Il nuovo duca era nato il 7 maggio del 1586. La storia lo ricorda come un uomo di giustizia (molto sensibile ai diritti degli ebrei) ma anche come colui che, pur amando la musica e il teatro, licenziò Claudio Monteverdi (probabilmente per fare fronte a numerosi debiti).

Nel 1608 Francesco aveva sposato la bella Margherita di Savoia (figlia di Carlo Emanuele I), seguendo un preciso disegno politico che puntava all'affermazione definitiva dei Gonzaga nel Monferrato e all'annullamento delle pretese dei sabaudi su questo territorio. Da quel matrimonio erano nati Maria e Ludovico.

Sarà quella stessa Maria che in futuro rappresenterà l'unica speranza del ramo principale gonzaghesco, in quanto il piccolo Ludovico, erede per diritto, morirà il 22 dicembre del 1612 di vaiolo. Entro lo stesso mese il medesimo stesso morbo avrebbe ucciso anche il ventiseienne duca Francesco. Erano passati appena sei mesi dalla sua nomina ducale.

A questo punto i Savoia reagirono: il fratello di Margherita, Vittorio Amedeo di Savoia, presto raggiunse Mantova per costringere la nipote Maria a seguirlo, poiché i Savoia la ritenevano la legittima erede del Monferrato. Non solo: venne inscenata una finta gravidanza di Margherita che, incinta del defunto duca, avrebbe presto generato un figlio maschio erede del ducato.

(p.be.)





© ITIS E. Fermi Mantova e Società per il Palazzo Ducale - Tutti i diritti riservati